A livello mondiale sta crescendo in modo esponenziale la richiesta di frutta a guscio: nocciole, noci, mandorle e pistacchi, dovuto all’utilizzo di questi prodotti da parte dell’industria dolciaria che li utilizza proponendo alla clientela allettanti innovazioni, alla luce delle mille proprietà salutistiche di questi frutti.

La ditta Ferrero, leader nel mercato mondiale, con un consumo di circa il 50% della produzione globale, svolge un’azione promozionale per nuovi grandi impianti così da poter in futuro far fronte al forte incremento della domanda.

Impianto Tonda Gentile al Terzo Anno - Vivaio Azienda Agricola Traversa Lorenzo

Impianto Tonda Gentile al Terzo Anno

Perchè coltivare il nocciolo?

Il nocciolo è una coltura che si adatta bene a diverse tipologie di terreno e zone di produzione, ma vista la sua natura bisogna tenere in considerazione non solo i lunghi tempi per arrivare alla produzione ma anche alle eventuali problematiche agronomiche. Necessitando di un periodo di circa 4/5 anni per entrare in produzione e con una potenzialità che va dai 25 ai 40 quintali ad ettaro, non è facile riuscire a garantire la sempre maggiore richiesta di prodotto.

Mese di febbraio, piena fioritura Tonda Gentile del Vivaio Azienda Agricola Traversa Lorenzo

Mese di febbraio, piena fioritura Tonda Gentile

La coltivazione del nocciolo ha sicuramente grandi potenzialità in quanto nonostante il forte incremento di impianti a livello mondiale, con insediamenti in nuove zone (Cina, Oregon, Australia, est-Europa,…) e diversi altri Stati a livello mondiale dove è stata constatata un’idoneità alla coltivazione, la produzione a livello mondiale non cresce.

Questo è sicuramente dovuto a molti impianti in senescenza (oltre 40/50 anni) e che perdono capacità produttiva, con particolare riferimento alla Turchia che rappresenta oltre il 50% della produzione mondiale.

In Turchia molti impianti, negli anni passati, non sono stati modernizzati e il suo clima esposto alle correnti del nord che possono causare gelate tardive, non consentono di garantire una produzione costante.

Il frutto della raccolta del Nocciolo Impianto Traversa Lorenzo

Il frutto della raccolta del Nocciolo

La tipologia del terreno, ed impianti obsoleti dove è quasi impossibile attuare una tecnica colturale moderna, non consentono di ottenere un prodotto di pregio, infatti spesso insorgono problematiche di avariato, cimiciato e presenza di aflatossine.

Su questo sito, dedicato alla coltivazione del nocciolo, troverete numerose informazioni costantemente aggiornate, frutto della mia personale esperienza e di un rapporto di stretta collaborazione con aziende, mie clienti, che mi permettono di verificare in campo pratico diverse realtà corilicole.

Nasce così la scelta di fornire gratuitamente la mia assistenza.

È una coltura relativamente nuova, in continua evoluzione e la ricerca tecnica da parte degli Enti Ufficiali e di aziende private ha avuto inizio negli ultimi anni in seguito alla crescita di interesse sul nocciolo.

Il mio motto è di mettere a disposizione gli errori commessi in 45 anni di esperienze pratiche.

Il frutto della raccolta del Nocciolo Impianto Traversa Lorenzo

Per i buon gustai: Torta di Nocciole allo Zabaione.

Hai bisogno di Chiarimenti, Assistenza Tecnica o sei interessato alle Piante di Nocciolo.

PERCHÈ SEGLIERE IL VIVAIO TRAVERSA LORENZO?

La qualità del Nocciolo è per me un requisito fondamentale e ho un occhio di riguardo nella selezione dei prodotti che verranno forniti ai miei clienti.

Fornisco assistenza tecnica gratuita da remoto a chiunque ne faccia richiesta.

Contattami Ora!