Sono Lorenzo Traversa e sono nato e cresciuto in provincia di Cuneo, nelle colline delle Langhe, ove ha avuto origine casualmente la varietà di nocciole Tonda Gentile (sin. Tonda Gentile delle Langhe e/o Tonda Gentile trilobata), considerata come migliore varietà a livello mondiale per le sue caratteristiche organolettiche.
I miei studi tecnici e l’impegno diretto della coltivazione mi hanno permesso di approfondire la materia applicandomi costantemente alla ricerca di ogni singolo particolare o accorgimento atto a migliorare il risultato colturale.
La realtà estremamente povera dell’economia dell’Alta Langa negli anni ’40-50 quando ha avuto inizio l’interesse per la coltivazione del nocciolo, faceva sì che questa occupasse terreni marginali ed era consuetudine impiantare una fila di noccioli al bordo di appezzamenti per non sottrarre terreno al prato e alla coltivazione di cereali. Col passare degli anni, gli agricoltori si sono resi conto della redditività decisamente maggiore di una simile coltivazione e sulla spinta della ditta Ferrero di Alba, a poco a poco, sono stati effettuati impianti nei terreni migliori fino ad occupare la quasi totalità del territorio, dando così un’importante risvolto economico alla zona.
Gentilissimi lettori, questo spazio è dedicato a voi: per qualsiasi informazione, dubbio o chiarimento riguardo al nocciolo, dall’impianto alla coltivazione, dalla difesa alla nutrizione, ai conti economici, non esitate a chiamarmi personalmente. In un mondo che privilegia la comunicazione virtuale, io che mi ritengo ancora uomo di altri tempi, penso che confrontandomi sentendo la voce dell’utente, o meglio ancora incontrandolo, arricchisca sia chi parla che chi ascolta: creando quella sintonia di intenti che ci permette di migliorare le rispettive conoscenze.
Non esitate a chiamarmi personalmente sul mio cellulare: +39 3487128556.